Linguine Black and Green al profumo di mare.
Prepareremo oggi un velocissimo e sempre gustoso piatto di linguine con una passata di pomodoro fresco datterino frullato.
Fin qui ci siamo ma come dare un tocco in più e donare a questo piatto un leggero sentore di mare, presto fatto spostiamoci ai fornelli e prepariamolo insieme.
Ingredienti:
passata di pomodori datterino cucinati e poi frullati con tutta la loro buccia, aglio olio e sale, peperoncino fresco verde, crumble di pane tostato alla curcuma, buccia di limone acerbo bio, ed in ultimo ma non ultimo nero di seppia freschissimo.
Execution:
dicevo di una ricetta velocissima, sempre che abbiamo gia pronta la passata cotta di pomodoro datterino, si proprio quella degli ultimi pomodorini prima del maltempo, una crema densa che conservo in piccoli barattolini, la salsa in questione la realizzo con i piccoli pomodorini datterino quelli di settembre dolcissimi e poco acquosi, li cucino interi, con olio aglio e tanto basilico, dopo un ora di cottura vengono frullati con mixer ad immersione e si continua la cottura per almeno altre due ore, il risultato finale una crema liscia e densa che conservo in piccoli vasetti che una volta chiusi lascerò bollire per una mezz’ora in un grosso pentolone, dopo la bollitura si lascia raffreddare completamente e si conservano per il lungo inverno.
Dopo questa premessa torniamo alla ricetta, ho utilizzato per le linguine un po’ di questa passata visto che non avevo più barattoli da riempire.
Altra premessa, proprio questa mattina l’amico pescivendolo mi chiama dicendomi di passare perche ha messo da parte un po’ di vesciche con il nero di seppia freschissime, lui le avrebbe buttate io invece lascio disidratare il liquido nero in forno a bassa temperatura, ottenendo una polvere che congelo, da utilizzare per impreziosire le mie ricette.
Quindi passata cotta di pomodoro datterino in padella, acqua per la pasta sul fuoco che appena raggiungerà il bollore accoglierà le linguine e una piccola vescichetta di nero che va a finire nel sughetto, pasta scolata molto al dente e risottata nel l’intingolo nero.
Appena pronte impiattiamo guarnendo con una spolverata di prezzemolo, del crumble di pane tostato alla curcuma, buccia di limone grattugiato,peperoncino fresco possibilmente verde e una delle ultime foglioline di basilico dell’estate 2020.
Serviamo e scappo prima che qualcuno di voi mi rimproveri per essermi così dilungato con la ricetta.
Un grosso saluto da Flaviano alias dal legno ai fornelli e alla prossima.
Commenti
Posta un commento
ciao da Dal legno ai fornelli