Aglio olio e peperoncino risottati al nero di seppia.
Oggi prepareremo insieme la ricetta più veloce semplice ed economica in assoluto, quella che ti risolve il pranzo e in qualche caso la cena degli amici all’improvviso, aglio olio e peperoncino, Ma!!!!!!! Rendiamola un po’ chic e un po’ gourmet per soddisfare anche la vista oltre al palato.
Piccola premessa: facile arricchire un piatto di pasta con un ingrediente speciale e di conseguenza anche costoso, bottarga, tartufo,crostacei e non vado oltre.
Possiamo ottenere un risultato simile se non addirittura migliore con un ingrediente non sempre apprezzato come meriterebbe e non gradito dai più.
Premessa nella premessa, tutti abbiamo il pescivendolo di fiducia dove ci riforniamo e che conosciamo da anni, tutti sappiamo che moltissimi clienti delegano proprio il pescivendolo nella pulizia del pescato acquistato, vuoi per tempo per incapacità, a qualcuno da fastidio farlo comunque il nostro pescivendolo si presta ben volentieri all’ingrato compito, conservando così la fiducia del cliente, ebbene domani mattina o quando potete passate di buon ora in pescheria e chiedete gentilmente se vi possono conservare le sacche dell’inchiostro contenute nelle seppie, sempre che siano freschissime, prima dell’ora di chiusura passate a ritirare quando chiesto, non pagherete nulla, se non un caffè da offrire al vostro pescivendolo.
Tornati a casa decidete se preparare una ricetta al nero di seppia, oppure conservarlo, controllate che sia fresco ed è questo facilissimo, basta che l’inchiostro contenuto nelle piccole sacche sia bello liquido e non grumoso, infatti se congelato o tenuto troppi giorni sul ghiaccio oltre all’odore non proprio di mare, diventerà grumoso e non tornerà in nessun modo allo stato liquido liscio e vellutato.
In un prossimo post vi illustrerò come conservarlo per i vari utilizzi, adesso però passiamo alla ricetta senza dilungarci oltre.
Ingredienti:
aglio olio peperoncino prezzemolo basilico e sale, pasta lunga spaghetti linguine o bucatini e naturalmente il nero di seppia fresco.
Execution:
Pentola con abbondante acqua sul fuoco, mentre aspettiamo tagliamo due spicchi d’aglio a lamelle sottilissime, un po’ di gambi di prezzemolo sempre tagliuzzati finemente, mentre con le foglioline un classico trito,
versiamo dell’olio evo in un ampia padella le lamelle di aglio i gambi sminuzzati di prezzemolo e un po’ di peperoncino,
caliamo la pasta in acqua dopo averla salata e lasciamo partire il fuoco sotto la padella con il condimento.
Dopo qualche minuto alziamo la fiamma sotto alla padella e scoliamoci dentro la pasta, iniziamo a risottare aggiungendo se il caso ancora qualche cucchiaio di acqua di cottura della stessa, versiamo anche il nostro inchiostro nerissimo continuando a risottare fino a cottura ideale, appena pronta impiattiamo su piatto bianco, guarnendo con il trito di prezzemolo il peperoncino fresco e le foglioline di basilico.
Serviamo velocemente e fumante augurando buon pranzo ai nostri ospiti osservando feici i loro sguardi increduli.
Flaviano alias dal legno ai fornelli come sempre vi saluta ringraziandovi per il vostro tempo dedicatomi e vi da appuntamento alle prossime ricette.
Commenti
Posta un commento
ciao da Dal legno ai fornelli