“I cmarulitt ca rschell”, colazione e aperitivo cenato d’altri tempi.
Vi propongo oggi una chicca sfiziosa di altri tempi, quando il duro lavoro nei campi e non solo veniva allietata da una colazione molto particolare e la sera magari dopo aver saltato il pasto si cenava con un frugale apericena, ma tutto questo in un epoca che ormai purtroppo non ci appartiene.
Vediamo insieme di cosa si tratta.
Ingredienti:
peperoncini di fiume, ( i cmarulitt), pane, olio evo e peperoncino, sale.
Execution:
sciacquiamo i peperoncini di fiume conosciuti come friggiteli e nel nostro dialetto santacrocese i cmarulitt, asciughiamoli e lasciamoli soffrigger in abbondante olio evo dove avremo aggiunto anche del peperoncino piccante, una volta pronti togliamoli dalla padella, che riportata prontamente sul fuoco accoglierà nel suo olio bollente fette di pane, tante fin quanto sarà presente dell’olio in padella, perché l’olio e prezioso e non va buttato mai e anche perchè se avanza dalla cena sono ottime anche il giorno dopo per colazione, “i rschell” semplicemente pane fritto.
Spostiamo tutto su di un piatto saliamo leggermente e gustiamo questo eccezionale antenato degli attuali finger food aperitivi cenati, eccetera.
Spero di aver fatto felice più di qualcuno con il ricordo di questa semplice ricetta della nostra regione e cultura storica del nostro food.
Flaviano alias dal legno ai fornelli vi saluta con affetto.
Commenti
Posta un commento
ciao da Dal legno ai fornelli