Pasta e fagioli!!! “Pensata così”.
Oggi confort food, l’intendo era di mangiare un bel piatto di pasta e fagioli, un po’ di qui borlotti freschi congelati che cucinano anche in fretta, ma facendo facendo mi sono chiesto, perché non provare a farla strana!! Voi direte ma come strana, sempre di pasta e fagioli parliamo e invece no, seguitemi in cucina e iniziamo la nostra ricetta ipercalorica e avvolgente che cercherà di intiepidire il clima già freddino.
Ingredienti:
Fagioli borlotti freschi, guanciale stagionato, rape, pomodori confit, ziti da spezzare, aglio alloro sedano, cipolla peperoncino e olio evo, origano, crumble di pane e un po’ di formaggio grattugiato.
Execution:
iniziamo mettendo in cottura i borlotti freschi, pentola con un po’ di olio evo dentro cui faremo stufare un bel trito di sedano e cipolla, appena pronto aggiungiamoci i fagioli lasciandoli insaporire, aggiungiamo anche un paio di foglie di alloro e copriamo con brodo vegetale oppure semplicemente con acqua, una buona mezz’ora dopo il bollore sarà sufficiente per la cottura.
Tagliamo a fettine sottili il guanciale e lasciamolo cucinare in padella senza aggiungere altro, il tutto a fiamma flebile, appena il guanciale inizierà ad essere croccante togliamolo dalla padella tenendolo da parte, nella stessa padella con il grasso sciolto del guanciale lasciamo saltare edesso le rape sminuzzate grossolanamente, aggiungendo soltanto un po’ di aglio tagliato a fettine sottili e del peperoncino.
I fagioli sono pronti, preleviamone una parte e frulliamola bene fino ad ottenere una crema.
Spezziamo gli ziti di una lunghezza che può stare in un cucchiaio, portiamo a bollore abbondante acqua saliamo e caliamoli per la cottura, anche le rape sono ormai pronte e quindi versiamoci dentro un mestolo di fagioli e i pomodori confit, amalgamiamo bene e aggiungiamo anche il guanciale cotto in precedenza.
Appena cotta sempre molto al dente scoliamo la pasta direttamente in padella dove la insaporiremo con il condimento, impiattiamo con l’aiuto di un coppa pasta, versiamo tutto intorno la crema di fagioli e guarniamo con crumble di mollica di pane tostato alla paprica una leggera spolverata di formaggio grattugiato e dl peperoncino sempre e solo per chi piace, alziamo delicatamente il coppa pasta, et voilà il piatto e pronto. Serviamo il nostro confort food fumante e buon pranzo a tutti dal vostro Flaviano, alias dal legno ai fornelli.
Commenti
Posta un commento
ciao da Dal legno ai fornelli