Quaglie ripiene al forno con patate a barchetta croccanti dal cuore morbido.
Troviamo questo volatile in macelleria quasi sempre, ma quando all’improvviso un amico cacciatore, si auto invita e dice……. E adesso cucinami le quaglie, quelle vere.
Pur non essendo un simpatizzante della categoria dedita all’arte venatoria non posso esimermi dal preparare un piatto che amo particolarmente, legato a ricordi d’infanzia che prima o poi vi racconterò.
Quaglie ripiene dunque, che accompagneremo con patate.
Spostiamoci in cucina ed iniziamo oggi c’è da fare.
Ingredienti:
quaglie, pancetta di maiale tagliata molto fine, aglio timo, olio evo, vino bianco.
Per il ripieno, mollica di pane, latte uova sale pepe aglio prezzemolo, noce moscata, interiora e peperoncino, per le patate, patate, pan grattato, sale prezzemolo e aglio.
Execution:
iniziamo fiammeggiando i volatili per eliminare eventuali piume, quando utilizziamo selvaggina cacciata eseguiamo un attenta e scrupolosa ispezione alla ricerca di eventuali pallini di piombo che sarebbe molto fastidioso ritrovare ne piatto.
Sminuzziamo le interiora e soffriggiamole velocemente in padella con olio evo un pizzico di sale del peperoncino, basterà veramente pochissimo, togliamole dalla padella e lasciamole raffreddare in un piattino.
In boulle prepariamo il ripieno, mollica di pane, aglio prezzemolo, sale, noce moscata, uova, formaggio latte, interiora soffritte e una macinata di pepe, amalgamiamo tutti gli ingredienti per bene e lasciamo riposare. Per le quantità ci regoleremo in base alle dimensione e al numero di quaglie da farcire, per quattro quaglie medie ci vorrà solo un uovo e l’equivalente mollica presente in tre fette di pane spesse.
Dopo aver farcito le quaglie chiudiamo l’apertura con l’aiuto di stuzzicadenti e avvolgiamole con fettine di pancetta tagliata sottilissima, possiamo utilizzare sia quella fresca che stagionata che darà più sapore, mentre quella fresca rilascerà più liquidi e manterrà più morbida la carne delle quaglie, resta solo a noi scegliere a seconda del nostro gusto.
Le quaglie le abbiamo preparate e per il momento teniamole da parte, passiamo alle patate, dopo averle sbucciate e sciacquate tagliamole a spicchi e sbollentiamole per circa metà cottura, scoliamole e mentre si raffreddano un po’ prepariamo il pan grattato aromatizzandolo con aglio prezzemolo e sale, con questo composto paniamo gli spicchi di patate e adagiamole in una teglia da forno rivestita con carta apposita.
Siamo giunti alla fase finale, versiamo in un tegame un po’ d’olio evo con uno spicchio di aglio, lasciamolo scaldare bene e rosoliamoci dentro per tre quattro minuti le quaglie, girandole spesso e aggiungendo anche un po’ di spezie di nostro gradimento, sfumiamo con vino bianco e lasciamo evaporare, terminata l’operazione trasferiamo le quaglie nella teglia da forno con dentro le patate e inforniamo a 200 gradi per una ventina di minuti, ci regoleremo poi in base ai diversi fattori, dimensione delle quaglie in primis, conoscenza del forno, e il grado di cottura che più ci aggrada.
La nostra ricetta di oggi e terminata, impiattiamo serviamo e gustiamo insieme ai nostri ospiti questo secondo di selvaggina che ci ripagherà di tutto il lavoro svolto.
Flaviano alias dal legno ai fornelli come sempre vi saluta e vi da appuntamento alle prossime ricette.
Commenti
Posta un commento
ciao da Dal legno ai fornelli