Trighetto “dolce nera”
Seconda ricetta della trilogia dedicata al trighetto, il titolo dato da un ingrediente della ricetta, che contrasterà con la dolcezza di un altro, ma lasciamo perdere la licenza poetica e passiamo velocemente in cucina per prepararlo insieme.
Ingredienti:
cavolo nero, guanciale stagionato, pomodori confit, crumble di pane tostato alla curcuma, aglio peperoncino sale e basilico.
Eexecution:
subitissimo padella sul fuoco con le fettine di guanciale, fiamma flebile e lasciamolo sudare molto ma molto lentamente, così facendo rilascerà tutto il grasso fuso.
L’acqua per gli spaghetti a raggiunto il bollore e quindi caliamo la pasta saliamo e portiamo a cottura, torniamo al condimento, togliamo il guanciale con l’aiuto di pinze da cucina e dopo aver alzato la fiamma ed aver aggiunto uno spicchio di aglio e un po’ di peperoncino aggiungiamo le foglie di cavolo nero precedentemente lessate, saltiamo così il cavolo e dopo qualche minuto riportiamo in padella anche il guanciale, aggiustiamo di sale ed è la volta di unire al cavolo una buona dose di pomodorini confit, scoliamo gli spaghetti direttamente in padella e lasciamo insaporire risottando per un paio di minuti, se il tutto risultasse un po’ asciutto possiamo aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta.
Pronti per impiattare, nido di trighetto sul fondo del piatto una spolverata di crumble di mollica di pane tostato alla curcuma, per chi piace un po’ di peperoncino e la fogliolina di basilico in cima, serviamo velocemente e gustiamo insieme ai nostri ospiti questo sfizioso e saporitissimo piatto.
Flaviano alias dal legno ai fornelli come sempre a questo punto vi saluta augurandovi buon tutto e ricordandovi di seguire il blog, a cui potrete anche iscrivervi per diventare miei follower e dove troverete tantissime ricette. www.dallegnoaifornelli.com
Commenti
Posta un commento
ciao da Dal legno ai fornelli