Fagiuoli tondini con cavatelli noire.
Legumi buoni in ogni e come ma………. come sempre capita, non piacciono proprio a tutti un modo però possiamo sempre trovarlo per far si che vengano apprezzati, vellutate, farine ma anche piatti semplici e strani con colori inusuali, proprio come quello che ci apprestiamo a preparare quest’oggi, per convincere i più piccoli possiamo inventarci una favola che trasforma la pasta in caramelle nere, per i più gradi il connubio nero di mare con i fagioli potrebbe suscitare non poco interesse e comunque possiamo sempre dire di averci provato.
Quindi non perdiamo altro tempo e andiamo ad iniziare.
Ingredienti:
fagioli tondini, olio evo,aglio peperoncino, prezzemolo.
Per la pasta fresca, semola di grano duro, farina bianca di tipo 1, olio sale acqua tiepida e tre cucchiaini di nero di seppia fresco.
Execution:
piatto semplice e veloce, di quelli che non dovrebbero mai mancare sulle nostre tavole.
I fagioli li abbiamo gia pronti, lessati con una costa di sedano e acqua, conservati come sempre congelandoli, oppure in vasetti di vetro sterilizzati a cui creeremo il sottovuoto lasciandoli bollire una ventina di minuti, ma passiamo al pezzo forte di oggi, la pasta che abbiamo deciso di utilizzare oggi sono dei cavatelli home made molto particolari, infatti nell’impasto classico per questo formato abbiamo aggiunto del nero di seppia freschissimo, che alla fine ci darà un risultato strabiliante.
Non sto a descrivere come realizzare i cavatelli, sappiamo tutti come fare impasto di sole farine e acqua, nero di seppia e riposo, subito dopo sfoglia non troppo sottile e piccoli rettangolini da cavare, incavare, schiacciando con due o tre dita per dare forma.
Tutti gli ingredienti sono pronti andiamo ad ultimare la ricetta, pentola con abbondante acqua sul fornello grande che accendiamo, mentre aspettiamo portiamo sul fornello più piccolo una padella con un po’ d’olio evo uno spicchio di aglio e peperoncino dolce, lasciamo dorare l’aglio e uniamo al tutto i fagioli, che lasciamo scaldare, appena l’acqua per la pasta raggiunge il bollore caliamo i cavatelli pochi minuti dopo il bollore e scoliamoli direttamente in padella, amalgamiamo con il condimento e nel caso aggiustiamo di sale, impiattiamo e guarniamo con del peperoncino fresco dolce, una fogliolina di prezzemolo e serviamo il confort food di oggi profumato e bollente.
Augurando a tutti un buon pranzo Flaviano alias dal legno ai fornelli vi abbraccia virtualmente e vi dà appuntamento per tantissime e nuove ricette, buon tutto a tout le monde.
Commenti
Posta un commento
ciao da Dal legno ai fornelli