“ARANCIONE”
Secondi di mare, salmone fresco
Tranci di salmone alle spezie fresche su crema di peperoni.
Per la ricetta di oggi ci spostiamo sul mare, prepareremo dei tranci di salmone fresco arrostito in padella e speziato dopo la cottura.
Il salmone è una buona fonte di proteine, vitamine (vitamina B6, vitamina B12, tiamina, niacina), sali minerali (fosforo, selenio) e acidi grassi omega 3. In particolare, 100 grammi di salmone contengono: 18,4 g di proteine.Ecco oggi anche la nota nutrizionale, ma non identriamoci troppo nei meandri dei nutrizionisti e passiamo subito alla cucina, vi descriverò passo passo tutte le varie fasi di preparazione e l’abbinamento che ho pensato, ma prima andremo ad elencare gli ingredienti utilizzati, seguirà la descrizione dettagliata e come sempre per concludere, dopo i saluti le foto del piatto servito.
Ingredienti:
Salmone fresco, foglia di cavolo viola, timo prezzemolo finocchietto e maggiorana freschi, olio evo sale grosso, crumble di mollica di pane tostata alla paprica dolce.
Per la crema di peperoni avremo bisogno di, tre peperoni gialli uno rosso, uno rosso e verde, olio evo, sale aglio e limone.
Execution:
Velocissima la ricetta di oggi, se non fosse per la crema di peperoni avremmo già finito, bene proprio da loro andremo ad iniziare i peperoni, sciacquiamoli e tagliamoli a metà, eliminiamo i torsolo e tutti i semi interni come anche le parti bianche, tagliamoli grossolanamente e subito portiamoli in padella a stufare, insieme ad un po’ d’olio evo, e uno spicchio d’aglio, agiungiamo in cottura un po’ alla volta il succo di mezzo limone piccolo, saliamo alla fine.
Nel frattempo scottiamo per circa tre minuti le foglie di cavolo viola in acqua bollente e leggermente salata, quindi raffreddiamo in acqua e ghiaccio e asciughiamole tamponando con carta da cucina.
Quando i peperoni saranno pronti tiriamo via l’aglio, saliamo e frulliamoli fino ad ottenere una crema, setacciamola con un colino a maglie strette e teniamola al caldo per dopo.
Il salmone, acquistiamo delle fette belle spesse, tre quattro centimetri, ricaviamone dei tranci, priviamoli delle lische eventualmente presenti e non togliamo la pelle, tamponiamoli con carta assorbente e teniamoli pronti per la loro cottura, prima però prepariamo le spezie fresche, tritiamo molto finemente il prezzemolo il timo e poca maggiorana insieme ad abbondante finocchietto selvatico, livelliamolo su di un tagliere e teniamo da parte, padella antiaderente sul fuoco, aggiungiamo solo pochissimo ma proprio poco sale grosso quando bella calda posizioniamo i tranci di salmone, la parte della pelle a contatto con il fondo, saliamo leggermente solo sopra sempre con pochissimo sale grosso e lasciamo così per un minuto buono, dopodichè copriamo la padella per un altro minuto, scopriamo e con l’aiuto di pinze da cucina scottiamo velocemente tutti i lati dei tranci.
Passiamo adesso ad insaporire con le spezie fresche, sempre aiutandoci con le pinze poggiamo i tranci sul trito fine preparato in precedenza ma solo la parte superiore, il tempo di appoggiare tutti i tranci e riportiamoli in padella sempre con il lato della pelle a contatto sul fondo, spengiamo il fuoco e passiamo alla fase finale impiattare.
Versiamo la salsina ottenuta dalla crema di peperoni sul fondo del piatto, disponiamola un po’ come ci piace, a coprire tutto il fondo, solo per metà oppure come ho fatto io disegnando una sorta di griglia, lucidiamo la foglia di cavolo viola con un po’ d’olio evo e sistemiamola nel piatto, aggiungiamo i tranci di salmone cercando di sovrapporli per una parte per dargli più altezza, guarniamo con un po’ di crumble alla paprica dolce, i rametti di finocchietto frescho, e la fogliolina di maggiorana, se abbiamo a disposizione il fiorellino ancora meglio, lucidiamo infine con qualche gocciolina di olio evo e finalmente serviamo in tavola.
Dopo i vari wow, hooo, spettacolare! Incredibile! Ma è bellissimo! Possiamo finalmente assaggiare con buona pace del cuoco che stava morendo di fame. Scherzi a parte condividiamo insieme ai nostri amici la ricetta di oggi accettando sia i complimenti che le critiche ed osservazioni.
Flaviano alias dal legno ai fornelli e giunto ai saluti finali e lo fa inviando a tutte/i un affettuoso abbraccio virtuale, ricordandovi però di seguire il blog per tutte le nuove ricette in arrivo e fra qualche settimana, grandi novità, vi chiedo solamente di supportare il blog e condividere.
Commenti
Posta un commento
ciao da Dal legno ai fornelli