Arancione
Tagliatella al mandarino su coulis di peperoni arrosto.
Tagliatella di Gragnano, risottata con succo di mandaranci e servita su coulis di peperoni arrosto.
Manco poco meno di un mese alla fine d’autunno, sui banchi della frutta abbondano gli agrumi di stagione. Utilizzeremo per la ricetta di oggi proprio loro i mandaranci edibili, si perchè utilizzeremo anche la loro buccia.
Un primo piatto veloce vegetariano e soprattutto economico, l’abbinamento per un piatto salutare prevede dei vegetali che contengono ferro e sali minerali, i peperoni ne sono ricchissimi, soprattutto di vitamina C, noi però non contenti ne aggiungeremo ancora risottando la pasta con succo di mandarancia, non andiamo oltre con i consigli per una sana alimentazione e spostiamoci velocissimi ai fornelli per iniziare, lo faremo come sempre elencando gli ingredienti, seguirà la descrizione passo passo della ricetta e per finire un po’ di foto del piatto servito.
Ingredienti:
Mandaranci con buccia edibile, peperoni arrostiti, olio evo, aglio, finocchietto, prezzemolo, sale, crumble di mollica di pane tostata alla paprika dolce, zucchero di canna integrale, tagliatella di gragnano trafilata a bronzo.
Execution:
Bene iniziamo subito con i peperoni arrostiti, io ho utilizzato quelli di stagione conservati in vasetti sottovuoto, oppure congelandoli, portiamoli in una padella calda insieme ad un filo d’olio evo uno spicchio di aglio e un po’ di succo di mandaranci. Lasciamoli intiepidire delicatamente, aggiustiamo di sale e frulliamoli, filtriamo con un colino la crema ottenuta e riportiamo sul fuoco a bagno maria.
Sbucciamo un paio di mandaranci e tagliamo a fiammifero la buccia, in una piccola padella antiaderente versiamo dello zucchero di canna e proprio un goccio di acqua, quando inizierà a caramellare aggiungiamo i fiammiferi del mandarancio tagliati in precedenza, se necessario aggiungiamo ancora un cucchiaio di acqua, continuiamo fin quando le bucce si saranno ben caramellate, quindi togliamo dal fuoco e teniamo da parte per dopo.
Mentre aspettiamo che l’acqua per la pasta raggiunga il bollore, tagliamo a nudo un po’ di spicchi di mandarancio, e con altri prepariamo una spremuta, appena l’acqua raggiunge il bollore saliamo e caliamo le tagliatelle di pasta secca, nel mentre portiamo sul fuoco un ampia padella, versiamo un po’ d’olio evo ed uno spicchio di aglio, lasciamo scaldare e dorare l’aglio quindi tiriamolo via e aggiungiamo il succo dei mandaranci, raggiunta metà cottura delle tagliatelle scoliamole e portiamo nella padella con il succo dei mandaranci che sobbolle, continuiamo così la cottura della pasta risottandola e aggiungendo nel caso altro succo, terminando la cottura si formerà in padella una splendida cremina al mandarancio.
Pasta cotta e cremosa, formiamo un piccolo nido aiutandoci con un coppa pasta nel piatto di portata, inseriamo un po’ di fettine tagliate a nudo e versiamoci intorno la salsina di peperoni arrosto, guarniamo con il crumble, un po’ di prezzemolo un rametto di finocchietto e i fiammiferi caramellati di buccia di mandarancio, ultimiamo con un leggerissimo giro di olio evo a crudo per lucidare e serviamo fumante.
Avrei preferito i mandarini, per la ricetta arancio, ma ultimamente non riesco a trovarli, forse è un po’ presto per averne maturi al punto giusto e poi vanno molto di moda i mandaranci, visto che non hanno i semini, bene intanto gustiamo insieme ai nostri ospiti il piatto agli agrumi collezione autunno inverno e augurandoci buon pranzo, Flaviano alias dal legno ai fornelli vi saluta affettuosamente ricordandovi sempre di seguire il blog www.dallegnoaifornelli.com per tutte le nuove ricette in arrivo.
Commenti
Posta un commento
ciao da Dal legno ai fornelli