Paccheri con gorgonzola e baccalà alla curcuma.
Paccheri con baccalà e gorgonzola un primo piatto molto ma molto appagante, cremoso e profumato, semplicissimo nella preparazione ma credetemi quando dico che vale sicuramente la pena provare, fatelo e mi saprete dire.
Andiamo quindi ad iniziare, sarà l’elenco degli ingredienti ad aprire le danze, seguirà la descrizione passo passo e per finire le foto del piatto servito, grembiuli ben allacciati e via ai fuochi di combattimento.
Ingredienti:
Baccalà dissalato, gorgonzola dolce, pomodori pelati, aglio, curcuma, scalogno, olio evo, prezzemolo, basilico, vino bianco e naturalmente la trafila di pasta che ho scelto per la ricetta, i paccheri.
Execution:
Come prima cosa prepariamo un sugo di pomodoro, padella sul fuoco con spicchio di aglio e olio evo, lasciamo scaldare un po’ e aggiungiamo i pelati che abbiamo preventivamente schiacciato, un pizzico di sale foglia di basilico e lasciamo cucinare a fiamma bassissima.
Prepariamo una salsina verde con prezzemolo e basilico, immergiamoli in acqua bollente e appena riprende il bollore tiriamoli fuori e raffreddiamoli in acqua e ghiaccio, quindi frulliamo aggiungendo un goccio di olio evo e un pizzico di sale fino, filtriamo e teniamo in un pentolino che in seguito scalderemo a bagno maria.
Appena i pelati saranno cotti, lasciamo intiepidire e frulliamo, quindi filtriamo e teniamo da parte in un pentolino sempre a bagno maria.
Possiamo adesso iniziare la preparazione del baccalà, priviamolo della pelle e di eventuali lische presenti, tagliamolo a piccoli cubi tenendolo da parte, tagliamo molto finemente mezzo scalogno, lasciamolo sudare delicatamente in padella con un po’ di olio evo, quando si sarà ammorbidito aggiungiamo i cubetti di baccalà, un paio di minuti saranno sufficienti non dobbiamo stracuocere, sfumiamo con un goccio di vino bianco e mentre aspettiamo che evapori tutta la parte alcolica, saliamo e caliamo i paccheri in acqua che gia pronta sobbolle da un po’, il baccalà è pronto quindi aggiungiamo un po’ di curcuma in polvere e amalgamiamo, spostiamolo dal fuoco e aggiungiamo il gorgonzola, copriamo e lasciamo che si fonda con il solo calore accumulato dalla padella.
Pronti i paccheri sempre ben al dente scoliamoli grondanti direttamente nella padella con il baccalà ed il gorgonzola, saltiamo insieme fin quando si saranno colorati di giallo dato dalla curcuma e ben avvolti dalla cremosità del gorgonzola.
Aiutandoci con un coppa pasta disponiamo i paccheri nel piatto di portata che abbiamo tenuto in caldo, versiamo intorno la salsina fine o coulis di pomodoro e lasciamo cadere sopra delle goccioline di salsa verde al prezzemolo e basilico, aggiungiamo una fogliolina di prezzemolo fresco e serviamo in tavola.
Bene anche per questa ricetta siamo giunti ai saluti, Flaviano alias dal legno ai fornelli vi invia un affettuoso abbraccio virtuale e vi dà appuntamento alla prossima ricetta, a quasi dimenticavo di invitarvi a iscrivervi e seguire il blog di cucina, www.dallegnoaifornelli.com grazie e alla prossima.
Commenti
Posta un commento
ciao da Dal legno ai fornelli