“GIALLO”
Conchiglioni farciti vegetariani.
Conchiglioni farciti con zucchine,funghi, pomodori secchi e gratinati, su crema di peperoni gialli.
Giallo vegetariano, anche durante le festività natalizie, godiamo di preparazioni vegane che non guasta, le amate verdure, ortaggi o come qualcuno ama dire tutta roba che dorme all’aperto, noi non disdegniamo e renderemo accattivante un primo piatto con i semplici frutti dell’orto.
Spostiamoci quindi lesti ai fornelli ed andiamo a preparare il primo piatto (al forno) di oggi, come sempre dopo l’elenco degli ingredienti vi racconterò l’esecuzione passo passo, per concludere come sempre con le foto del piatto servito, grembiuli ben allacciati e via ad iniziare.
Ingredienti:
Misto funghi freschi, zucchine di stagione (congelate), peperoni gialli, pomodori secchi, aglio olio evo, prezzemolo e foglie di menta, crumble di mollica di pane tostata alla paprika dolce, conchiglioni di pasta secca
Execution:
Come avrete notato, pochi ingredienti per la preparazione di oggi, andiamo quindi ad iniziare mondando e tagliando i peperoni gialli, tuffiamoli in padella dove abbiamo scaldato un po’ d’olio evo ed uno spicchio di aglio, fiamma medio bassa e lasciamo stufare fino a cottura.
Le zucchine, che abbiamo congelato a rondelle nel caldo mese di agosto, le aggiungiamo in un altra padella, sempre con dell’olio evo ed uno spicchio di aglio, così come tirate fuori dal congelatore, stufiamo a fiamma bassa e padella scoperta fino a rosolatura ambrata.
Passando ai funghi freschi, tagliamoli a dadini e rosoliamoli con olio aglio e gambi di prezzemolo finemente tagliuzzati, aggiungendo in cottura un po’ di pomodori secchi, tagliati a julienne e lasciati reidratare e dissalare in acqua tiepida.
Terminate le cotture aggiustiamo di sale e teniamo da parte, salvo i peperoni, che porteremo nel bicchiere del frullatore per realizzarci una crema, che setacciamo con un colino a maglie strette e riportiamo in un pentolino che teniamo a bagno maria.
Portiamo a bollore l’acqua in pentola, quindi saliamo e caliamo i conchiglioni, meno di mezza cottura e scoliamoli bene, versiamoci sopra un filo di olio evo, eviterà che si attacchino fra di loro e li insaporirà.
Foderiamo con l’apposita carta una placca da forno, amalgamiamo i funghi alle zucchine e farciamo i conchiglioni disponendoli sulla placca, cospargiamo con il crumble alla paprika dolce e inforniamo, centonovanta gradi modalità statico, per dieci minuti e in modalità grill per altri cinque.
Mentre la pasta è in forno per terminare la cottura e gratinare, prepariamoci velocemente un acqua di prezzemolo e menta, frulliamo insieme ad un po’ d’acqua del prezzemolo e qualche fogliolina di menta, aggiungiamo anche un po’ di olio evo ed un pizzico di sale, dopo aver frullato filtriamo con un colino a maglie strette e teniamo da parte.
Bene siamo giunti in dirittura di arrivo, versiamo la crema liquida di peperoni gialli sul fondo del piatto di portata, posizioniamo sopra i conchiglioni e lasciamo cadere sul tutto un po’ di gocce di acqua di prezzemolo e menta a decorare ma non solo, serviamo caldo ai nostri amici carnivori ed onnivori il nostro piatto vegetariano delle feste.
Come sempre, Flaviano alias dal legno ai fornelli vi saluta affettuosamente dandovi anche appuntamento per le prossime ricette.
A presto rivederci e risentirci sul blog www.dallegnoaifornelli.com buon tutto a tutte/i dal vostro food blogger preferito.
Commenti
Posta un commento
ciao da Dal legno ai fornelli