“ROSSO”
Eliche giganti tuberi verdure di campo
Pasta risottata con succo di raparossasu coulis di verdur, con crema di formaggio e glassa di aglio nero.
Coloratissima la pasta che andremo a preparare oggi, un salutare piatto vegetariano che farà felici grandi e piccini, sappiamo bene come gli ortaggi e le verdure in genere non siano proprio gradite ai nostri bambini, ma sono certo che presentato così questo piatto attirerà la loro attenzione e fidatevi la apprezzeranno molto.
Nella guarnitura ho aggiunto del formaggio che ometteremo di utilizzare per i vegetariani, possiamo comunque sostituire il contrasto cromatico con altri ingredienti, pane tostato, tofu,oppure una crema di riso.
Bene spostiamoci subito in cucina, vi elencherò gli ingredienti e subito dopo la descrizione passo passo della ricetta, concluderemo al solito con i saluti e un po’ di foto
Ingredienti:
Rapa rossa, verdure spontanee di campo, aglio nero oppure glassa all'aglio nero già pronta, patate, olio evo e aglio, sale e pepe, ( possiamo aggiungere per i non vegetariano del burro, latte e parmigiano grattugiato).
Execution:
Partiamo subito dalle verdure, erbe spontanee miste, dopo averle mondate, vanno sbianchite (abbiamo parlato di questa tecnica in altre ricette), prossimamente sul blog inserirò dei post sulle varie tecniche di preparazione, tagli e cottura degli ingredienti.
Pronte le erbe, frulliamole finemente aggiungendo sale olio evo aglio senza anima e una patata piccola lessata, filtriamo e teniamo da parte il succo ottenuto.
Stessa operazione la riserviamo alla rapa rossa, sia che compriamo quella cotta a vapore gia pronta in confezioni sottovuoto, oppure quella da lessare l’operazione sarà la stessa, frulliamo finemente aggiungendo sale e un po’ di olio evo e filtriamo, pronte le due basi principali non ci resta che preparare la fonduta di formaggio, per questa utilizzeremo il formaggio che più ci piace, io ho utilizzato del pecorino mediamente stagionato.
La glassa di aglio nero, possiamo comprarla già pronta o decidere di prepararla, frulliamo gli spicchi di aglio fermentato, con un po’ di acqua tiepida, olio evo, sale e pepe, filtriamo e conserviamo in un piccolo contenitore.
Possiamo adesso iniziare la cottura della pasta scelta per la ricetta di oggi, mentre aspettiamo che ‘acqua raggiunga il bollore addensiamo il succo di verdure, ci aiuteremo con un po’ di amido di mais o riso, in alternativa possiamo anche utilizzare un addensante vegetale a base di alghe, tipo agar agar, o gomma di gellano.
Caliamo la pasta in acqua, saliamo e lasciamo scottarla per due tre minuti, scoliamola e terminiamo la cottura risottandola in padella con il succo di rapa rossa, diventerà proprio rossa rossa, l’amido che rilascerà si trasformerà in una densa vellutata crema, raggiunta la cottura procediamo ad impiattare, versiamo il succo di verdure addensato sul fondo del piatto, adagiamoci sopra la pasta aiutandoci con le pinze da cucina, guarniamo infine con un po’ di fonduta di formaggio e un po’ di goccioline di glassa all’aglio nero.
Serviamo caldo in tavola e divertiamoci a gustare questa pasta coloratissima insieme ai bimbi divertiti e curiosi.
Flaviano alias dal legno ai fornelli come sempre alla fine della ricetta vi saluta, rinnovando l’invito a seguire ed iscrivervi al blog di cucina www.dallegnoaifornelli.com per non perdere nessuna delle nuove ricette in arrivo.
Un buon tutto a tutte/i da Flaviano.
Commenti
Posta un commento
ciao da Dal legno ai fornelli