Cialda corallo
Cialda corallo, le mie dosi.
Parleremo in questo post della cialda corallo, utilizzata per guarnire le nostre preparazioni, ma anche per dare una nota croccante e un effetto cromatico particolare.
Troverete facendo un po’ di ricerche migliaia di ricette per l’esecuzione, io vi descriverò come la preparo e le mie dosi, dopo innumerevoli prove sono riuscito a trovare le giuste proporzioni quelle che mi soddisfano e soprattutto veloce da eseguire.
Bene vi lascio di seguito la lista degli ingredienti, a cui farà seguito la descrizione passo passo dell’esecuzione, buona lettura e se provate la mia ricetta sarà per me un onore sapere cosa ne pensate.
Ingredienti:
Acqua cento grammi, olio di semi trenta grammi, quattordici grammi di farina 00, ed infine poche goccioline di colore, naturale estratto da ingredienti come rapa rossa,cavolo cappuccio viola, nero di seppia, zafferano o curcuma, eccetera, oppure possiamo utilizzare dei colori sintetici ma sempre idonei all'alimentazione.
Execution:
Uniamo gli ingredienti nel bicchiere del mixer ad immersione, emulsioniamo bene ed ecco la base neutra della cialda, con queste dosi riusciamo a realizzare circa sette otto cialde del diametro di quindici sedici centimetri.
Se dobbiamo realizzare le cialde dello stesso colore possiamo aggiungere il colorante scelto a tutta la preparazione, se invece decidiamo di fare un po’ di colori diversi dividiamo la base in porzioni che saranno all’incirca dai venticinque ai ventisette grammi cadauna, quindi aggiungiamo le gocce di colore scelto e diamo sempre movimento con una piccola frusta per mantenere l’emulsione sempre compatta, se non lo faremo per forza di cose la parte di farina si depositerà sul fondo e l’olio si separerà dall’acqua.
Per la cottura utilizzeremo un saltiere, padella antiaderente che riscalderemo a circa cento ottanta gradi, versiamo quindi la dose di ogni cialda e lasciamo cuocere abbassando leggermente la fiamma, fin quando l’acqua presente nell’emulsione sarà evaporata, aiutandoci con una spatola di silicone togliamo la cialda dal saltiere e poggiamola su della carta assorbente, che avremo cura di sostituire almeno tre quattro volte e comunque fin quando non risulta asciutta non macciandosi più di olio.
Benissimo abbiamo terminato e non vi resta che provarle, augurandovi buon lavoro Flaviano alias dal legno ai fornelli vi saluta, non prima però di aver ricordato di seguire il blog di cucina www.dallegnoaifornelli.com il vostro sostegno è importantissimo per poter far crescere il blog e renderlo sempre più visibile sul web, vi ringrazio per questo, del sostegno e della collaborazione rinnovo i saluti e vi do appuntamento alle prossime ricette.
P.SNel caso di delucidazioni, dubbi o consigli sulle ricette, non esitate a contattarmi utilizzando l’apposito modulo di contatto presente sul blog, sarò felice di dare il mio contributo.
Commenti
Posta un commento
ciao da Dal legno ai fornelli