CIABBOTTA Ciabbotta con uova
Piatto unico della tradizione, melanzane, patate, peperone, cipolla pomodoro e uova.
Rivisitiamo con la ricetta di oggi, uno dei piatti popolari che troviamo nelle sue tante varianti in giro per lo stivale, uno stufato vegetariano che in alcuni casi ma non sempre veniva arricchito con uova o salsiccia, la ciabbotta.
Vi proporrò oggi la mia versione un po’ gourmet e non aggiungo altro, andiamo quindi subito ad iniziare con la lista degli ingredienti, seguirà la descrizione passo passo dell’esecuzione e come sempre un po’ di foto del piatto servito.
Ingredienti:
Melanzane, peperone rosso, patate, cipollotto fresco, pomodori secchi, olio evo aglio e sale, olio di semi per friggere, uova fresche, fiori eduli e basilico.
Execution:
Andiamo ad iniziare subito dalle patate lessandole intere con la buccia per poco più di metà cottura, mondiamo i peperoni rossi, tagliamoli a pezzi il più possibili eguali tra di loro, stufiamoli delicatamente in padella coperta con un filo d’olio evo sale e un goccio di acqua, quando saranno ben cotti frulliamo fino ad ottenere una crema liscia che teniamo da parte in caldo.
Melanzana, dopo averla mondata tagliamola a funghetti, che friggeremo in olio di semi, una volta cotti teniamoli su della carta assorbente in modo da eliminare il più possibile l’olio di frittura, stessa cosa faremo con il cipollotto e con un po’ di pomodori secchi che avremo però ammorbiditi in acqua per quattro cinque minuti.
Le patate hanno superato metà cottura, tiriamole fuori dall’acqua e priviamole della buccia, quindi tagliamole prima a fette belle spesse anche un paio di centimetri e poi diamogli una forma tagliandole a cubetti triangoli e con l’aiuto di un tubicino di un diametro di un centimetro e mezzo/due a cilindro, rosoliamo le patate così tagliate in una padella con poco olio girando molto delicatamente per non rovinarle, pronte anche le patate passiamo alla cottura dell’uovo, un semplicissimo uovo fritto, io ho utilizzato nella padella un coppa pasta per dare una forma regolare.
Una volta pronti tutti gli ingredienti cotti e tenuti in caldo, l’uovo è stato l’ultimo per non rischiare di servirlo freddo, passiamo a comporre il piatto che vi consiglio caldo, disponiamo la crema di peperone un po’ come volete, io ho messo due tre cucchiai al centro del piatto e dato dei colpetti con il cucchiaio per creare gli schizzi, al centro l’uovo e tutto intorno le patate, cipolle, melanzane e pomodori secchi, divertiamoci infine con un po’ di fiori eduli, germogli e fogliolina di basilico.
Serviamo ben caldo e augurandoci buon pranzo gustiamo insieme agli amici la mia rivisitazione della classica Ciabbotta molisana.
Anche quest’oggi siamo giunti al termine della ricetta e a Flaviano alias dal legno ai fornelli non resta che salutare, lo faccio ringraziandovi e come sempre chiedendovi di seguire e supportare il blog di cucina www.dallegnoaifornelli.com vi aspetto per le prossime ricette e qualche poesia, con affetto Flaviano.
Commenti
Posta un commento
ciao da Dal legno ai fornelli