Linguina Caprese.
Linguine alla caprese, pomodorini, fiordilatte, aglio nero basilico e origano.
Primo d'estate, per i veloci di luglio prepareremo oggi una linguina con gli ingredienti della caprese, il classico piatto estivo di cui andiamo ghiotti in estate, bene oggi stravolgendo, ma neanche tanto la ricetta classica andremo a prepararci un primo piatto di pasta, non mi dilungo oltre e vado subito ad iniziare, un ultima cosa il primo piatto di oggi è veramente super veloce infatti lo prepareremo con i tempi di cottura della pasta e sarà un salva pranzo o cena che si voglia, capace di stupire gli ospiti inaspettati.
Spostiamoci veloci ai fuochi di combattimento e andiamo lesti ad iniziare; ingredienti, esecuzione passo passo, foto del piatto e saluti di rito.
Ingredienti:
Pomodorini ciliegino o datterino, fiordilatte, olio evo, aglio e sale, peperoncino fresco a discrezione, origano e basilico.
La pasta che ho scelto per la ricetta, linguine e comunque una pasta lunga è d'obbligo.
Execution:
Pentola con abbondante acqua per la cottura della pasta sul fuoco.
Lasciamo scaldare l'olio evo e dorare l'aglio in padella, uniamo i pomodorini tagliati solo a metà lasciandoli cucinare per cinque minuti a fiamma vivace,togliamo quindi dal fuoco e lasciamoli intiepidire giusto il tempo di salare e calare le linquine nell'acqua che ha raggiunto il bollore.
Trasferiamo i pomodorini nel bicchiere del mixer, io utilizzo uno in acciaio per gli ingredienti caldi,
uniamo il fiordilatte, un pizzico di sale e frulliamo fino ad ottenere una crema liscia e non troppo densa, nel caso possiamo aggiungere un po' del liquido di governo del fiordilatte.
Riportiamo in padella il composto e appena la pasta sarà cotta, sempre ben al dente scoliamola e uniamola al condimento in padella, saltiamo per amalgamare bene e passiamo ad impiattare,
un bel nido pulito al centro del piatto che andiamo a guarnire con una spolverata di origano e una fogliolina di basilico, aggiungeremo per chi ne voglia del peperoncino fresco.
Serviamo fumante il piatto ai nostri commensali e gustiamolo insieme.
Pomodorini, fiordilatte il profumo dell'origano e del basilico faranno vivere un estate caprese anche al nostro palato, la ricetta super veloce e facilissima di oggi così si conclude, flaviano alias dal legno ai fornelli come sempre vi saluta con un affettuoso abbraccio virtuale, non prima di aver rinnovato l'invito e seguire e supportare il mio blog, www.dallegnoaifornelli.com
un saluto e alla prossima ricetta, o poesia chissà.
Commenti
Posta un commento
ciao da Dal legno ai fornelli