Crema di Pomodoro
Crema di pomodoro,il condimento per la più classica ricetta Italiana, la pasta al pomodoro.
Direte voi, un post per la passata di pomodoro!!! ebbene si amici di blog, un post per il classico estivo amato da tutti,
i bimbi ne sono ghiotti e noi un po' più grandi, difficilmente sapremmo rinunciarci.
Vi propongo oggi una versione un po' diversa del condimento, i pomodori, che siano ciliegini,datterini, o tondini fa poca differenza l'unica regola da rispettare, la stagionalità dell'ingrediente principe, il pomodoro.
Vi illustrerò con cura come mi piace prepararlo per ottenere una crema densa di pomodoro, spostiamoci quindi veloci ai fornelli ed andiamo ad iniziare, prima però la lista degli ingredienti a cui seguirà la descrizione passo passo e come sempre a concludere le foto del piatto preparato.
Ingredienti:
Pomodorini, ( datterini, ciliegini,tondini, ma anche cuore di bue e san marzano), scegliete voi la qualità da utilizzare.
Olio evo, sale, aglio, basilico, peperoncino a discrezione.
Execution:
Partiamo dal taglio dei pomodori, che sarà diverso a seconda della tipologia scelta, per i datterini e ciliegini basterà dividerli solo a metà, mentre con i tondini realizzeremo quattro piccoli spicchi, i san marzano e i cuori di bue li taglieremo a rondelle trasversali alla loro lunghezza per uno spessore di circa mezzo centimetro.
Per la cottura utilizzeremo una padella bella ampia e utilizzeremo per un irradiamento uniforme lo spargi fiamma.
Versiamo in padella un giro d'olio evo generoso e uno spicchio di aglio che lasciamo leggermente dorare, a questo punto tuffiamo dentro i pomodori che abbiamo scelto di cucinare, aggiungiamo un pizzico di sale grosso e qualche fogliolina di basilico, non mescoliamo o giriamo con la paletta, no non dobbiamo toccare in maniera più assoluta i pomodori, abbassiamo la fiamma al minimo e lasciamo andare cosi per almeno un ora a padella scoperta.
Il tempo chiaramente lo calcoleremo in base alle quantità di pomodoro da cuocere, più ne abbiamo e più tempo occorrerà, un ora e stata da me calcolata per circa un chilo di pomodorini.
Trascorsa la prima ora controlliamo la presenza di liquido in padellascuotendo delicatamente o facendola roteare un po' se notiamo che il sugo sta iniziando a tirare (asciugare) ci siamo quasi continuiamo per un'altra mezz'ora sempre con padella scoperta e alzando di pochissimo la fiamma.
Trascorso il tempo spengiamo il fuoco e lasciamo intiepidire una decina di minuti,quindi trasferiamo tutto nel bicchiere del mixer e frulliamo per bene, utilizzando il colino cinese filtriamo tutto lasciando nell'imbuto solamente i semi e le bucce troppo grandi per passare nei forellini del colino, vedrete che lo scarto sarà pochissimo, il risultato sarà una sorta di vellutata di pomodoro, liscia densa e dolciastra che lascia intatta ma non fastidiosa l'acidità propia dei pomodori.
Utilizzeremo la nostra crema per risottare la pasta che sceglieremo, spaghetti o bucatini, pappardelle o tagliatelle, regginelle penne o linguine, quale formato non ha importanza la pasta risottata nella crema di pomodoro sarà sempre più buona che più buona non si può, scusatemi ma non esagero e vi consiglio vivamente di provarla.
Bene abbiamo terminato la ricetta e mentre gustiamo la nostra pasta al pomodoro fresco, flaviano alias dal legno ai fornelli vi saluta e come sempre vi invita a seguire il blog di cucina www.dallegnoaifornelli.com dove avrete anche la possibilità di interagire con commenti, iscrivervi e chiedere uteriori chiarimenti sulle ricette postate, un abbraccio virtuale dal vostro bloggerfood flaviano e alla prossima, ciao e buona estate.
Commenti
Posta un commento
ciao da Dal legno ai fornelli